
Sewing Sisters ha vinto il premio più ambito ai noni Wild Flower Film Awards.
Sewing Sisters, il documentario di Kim Jung-young e Lee Hyuk-rae, descrive le vite di giovani ragazze che lavoravano come sarte negli anni 70. Poiché erano donne e povere, dovettero lavorare in una sartoria fin da giovani, rinunciando a un’istruzione scolastica. Il film ha attirato l’attenzione anche del regista Bong Joon-ho, che ci ha tenuto a salutarlo sul palco con una recensione entusiastica. L’ha definito infatti il “più bel documentario che abbia visto di recente”. La regista Lee Ran-hee di A Leave ha vinto premio come Migliore Regista di film di finzione. Mentre Yi Seung-jun di Shadow Flowers ha vinto il premio come Migliore Regista di documentari.
Inoltre, Good Person, diretto da Jung Wook, ha vinto i premi per la Migliore Sceneggiatura e per il migliore attore (Kim Tae-hoon). Mentre Gull di Kim Mi-jo ha vinto i premi per la Migliore Regista Esordiente e la migliore attrice (Jung Ae-hwa). In particolare, Gull, che ritrae una donna di mezz’età che subisce una violenza sessuale e i pregiudizi che ne conseguono da parte della società, ha ricevuto un’ottima accoglienza anche nei festival cinematografici internazionali. Ha vinto infatti il Gran Premio nel concorso coreano al ventunesimo Jeonju International Film Festival. Ha inoltre ottenuto un riconoscimento speciale al sessantottesimo San Sebastian Film Festival.
Il Wild Flower Film Awards, la cerimonia di premiazione rappresentativa dell’industria del Cinema indipendente coreano, si è tenuta il 27 Maggio al Namsan Literature House a Seoul.
Giunta alla sua nona edizione, il Wild Flower Film Awards si propone di riesaminare e promuovere film indipendenti a basso budget prodotti in Corea durante l’anno. Prima della cerimonia di premiazione, il Wild Flower Film Festival si è tenuto al Chungmu Art Center a Seul per l’intero mese di Maggio. Al fine di renderli popolari ad un vasto pubblico, circa 20 film di quest’edizione sono stati mostrati gratuitamente.
Molti attori hanno partecipato all’evento, inclusi Jung Jin-young, Kang Mal-geum, e Kim Ho-jung, i vincitori dell’anno scorso, e Lee Hye-yeong, candidata quest’anno, come anche Gong Seung-yeon, Jung Ae-hwa, e Jung Jae-gwang. L’attore Kwon Hae-hyo ha partecipato a nome del regista Hong Sang-soo, che è stato nominato per il premio come Migliore Regista. Inoltre, l’attore Yoo Ji-tae, che ha confermato di essere uno dei maggiori sostenitori del festival, ha partecipato e pronunciato un discorso di congratulazioni.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 04/06/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.