


In Show Me The Ghost, dopo aver fallito un colloquio di lavoro, Ye-ji (Han Seung-yeon) esige dal suo amico Ho-doo (Kim Hyun-mok) la restituzione della somma che gli ha prestato. Purtroppo Ho-doo l’ha già impiegata tutta nel pagamento del deposito cauzionale per il nuovo appartamento in cui si è trasferito. Yae-ji si trasferisce quindi a casa di Ho-doo e cerca di recuperare i soldi del deposito cauzionale. L’appartamento è però infestato dal fantasma della precedente inquilina, morta suicida, che impedisce alla coppia di trovare nuovi inquilini che li sostituiscano. Inoltre, nel contratto firmato da Ho-doo è specificato che il suicidio di precedenti affittuari non implica la risoluzione contrattuale. Disperati, i due amici si rivolgono allo sciamano Gi-doo (Hong Seung-bum) per esorcizzare l’appartamento. Ma costui si rivela un ciarlatano, e il fantasma non se ne andrà via finché non sarà catturato il responsabile della sua morte.

Titolo Originale
쇼미더고스트 (syo-mi-deo-go-seu-teu)
Regia e Sceneggiatura
Kim Eun-kyeong
Interpreti
Han Seung-yeon, Kim Hyun-mok, Hong Seung-bum, Im Chae-young, Lee Joo-hyeop, Han Sang-cheol, Kim Jeong-moon, Seol Jae-yeong, Seo Hyeon-jae, Choi Sang-hyeon, Kim Eun-mo
Corea del Sud, 2022, 126′

Show Me The Ghost è un horror-comedy che ironizza su un universo giovanile condizionato dalla competitività e oppresso dai fallimenti.
Nel caso di Ye-ji poi, il non passare un colloquio non dipende nemmeno da lei. Infatti ha conseguito tutti i successi che poteva ottenere negli studi. Tuttavia si è laureata in un’Università non di Seoul, e pertanto non prestigiosa. Basta questo, non solo a frenarle ambizioni, ma a impedirle addirittura di pagarsi l’affitto.
C’è anche chi invece è riuscito a passare l’esame di Stato dopo una vita consumata a studiare sui libri, ma che nel frattempo si è arrangiato distribuendo in rete l’intimità della propria vicina. In realtà non si comprende fino in fondo se Byeong-jae (Lee Joo-hyeop) tormenti la donna per scherzo, vanità o per denaro, motivo per il quale il suo movente (o la mancanza di esso) inficia tutta l’impalcatura del film.
Il rifugio online di Byeong-jae coincide comunque con quello di Gi-doo, ex idol riciclatosi in sciamano a buon mercato sul web, proprio perché incompetente. ll suo personaggio riflette il comportamento di chi cerca di realizzarsi online nel capitalismo del nuovo millennio, ancor più ostico di quello offline.
Per quanto riguarda il lato comedy, funzionano le scene in cui i ragazzi perdono gli acquirenti, così come quest’ultimi perdono le proprie scarpe. E in generale ogni personaggio ha un lato ironico che emerge all’uopo, dalla protagonista, che invece di rifugiarsi in casa, mena come un fabbro, al senzatetto che si mimetizza tra horror e commedia.
Pubblicato il 18/07/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.