


In Someone You Loved Joon-ho (Lee Dong-hwi) e Ah-yeong (Jung Eun-chae) stanno insieme dai tempi del liceo. Ah-yeong vorrebbe sposarsi, rinunciando alla sua carriera d’artista e ripiegando su un impiego da agente immobiliare, in modo da pagare gli studi a Joon-ho. Ma quest’ultimo non è tagliato per lo studio e fallisce ogni esame, accontentandosi di fare consegne a domicilio.
La situazione irrita Ah-yeong, impegnata a districarsi dall’imbarazzo che Joon-ho le causa tra amici e conoscenti. Finché un giorno i due decidono di lasciarsi. Col passare del tempo faranno nuovi incontri che contribuiranno a sanare le loro ferite e a riappropriarsi delle loro vite. Tuttavia resta ancora qualcosa che li lega l’un l’altro, sebbene nulla che riapra un rapporto definitivamente chiuso.

Titolo Originale
어쩌면 우린 헤어졌는지 모른다 (eo-jjeo-myeon u-ri he-eo-jyeott-neun-ji mo-reun-da)
Genere
Drammatico, Romantico
Regia e Sceneggiatura
Hyung Seul-woo
Interpreti
Lee Dong-hwi, Jung Eun-chae, Kang Gil-woo, Jung Daeun, Ok Ji-young, Jong Ho, Kim So-hyoung, Lee Jae-ho-II, Sim Yeon-hwa, Kim Tae-baek, Lee Ga-kyung, Kim Jeong-woo-I, Yoo Ji-yeon-I
Corea del Sud, 2022, 103′

Breakup romance dalla sceneggiatura traballante, Someone you loved si focalizza sull’importanza di comprendere cosa si vuole, in modo da non avere rimpianti.
Sebbene i due attori protagonisti siano capaci e convincenti nelle loro interpretazioni, non si può dire lo stesso delle vicende che toccano i loro relativi personaggi. Innanzitutto, ad un livello superficiale, pare strano che due individui così incompatibili tra loro possano stare insieme. Dopotutto sono le stesse colleghe di Ah-yeong a rammentare alla ragazza che nonostante sia così esigente, stava con uomo ottuso, incompetente, sfigato e pure bugiardo.
Secondo poi, non pare che la rottura lasci chissà quali strascichi. Entrambi i protagonisti sembrano viaggiare su due binari che non si incrociano mai, tanto che i segmenti dedicati ad Anna (Jung Daeun) e Kyeong-il (Kang Gil-woo), da una parte sembrano allungare il brodo con epiloghi che li rendono in un certo senso inutili, dall’altra enunciano il fulcro del messaggio del film. Per non parlare del fatto che si finisce, complice l’accompagnamento musicale, per parteggiare per le nuove coppie.
Mentre la sequenza finale, quando proprio sembra voler scombinare le carte con un riavvicinamento anche solo amicale tra i due ex, sancisce una fine senza appello. Non tanto per la cancellazione dell’altrui account dai rispettivi smartphone, ma per l’espressione rabbuiata di Ah-yeong appena vede un invece sorridente Joon-ho, scena un po’ ambigua ma significativa dell’idiosincrasia tra i due.
Pubblicato il 16/08/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.