
Il Berlin Korea Independent Online Filmfestival quest’anno ha riunito il suo pubblico davanti agli schermi dei loro computer.
Infatti, il Berlin Korean Independent Film Festival si è svolto interamente online a causa della crisi sanitaria senza precedenti. Ospitato dall’Istituto di Cultura Coreana in Germania, questo festival cinematografico s’impegna a introdurre i film indipendenti coreani agli appassionati di cinema nella capitale tedesca. Le proiezioni in streaming trasmesse tra il 23 Novembre e il 6 Dicembre hanno compreso 8 lungometraggi e 1 documentario. Il festival ha permesso a chiunque dopo la registrazione online di godere questa selezione di film gratuitamente e con sottotitoli in Inglese.
Il titolo scelto come film d’apertura dell’edizione di quest’anno è stato l’ultimo film di PARK Suk-young, The Hill of Wind. quattro anno prima il regista era presente a Berlino con Steel Flower.
Questo film, ambientato a Taebaek, nella Privincia di Gangwon, esplora la famiglia e l’intrinseca solitudine degli esseri umani. La storia è incentrata su un ricongiungimento tra una madre e una figlia che hanno vissuto separate.
I film presentati quest’anno sono stati Mate, che racconta la storia di una nuova generazione di giovani adulti che hanno abbandonato importanti principi della vita come il lavoro e il matrimonio; Write or Dance, in cui una donna, grazie all’incontro fortuito con altre donne, riprende un progetto che non era stata mai in grado di portare a termine; Move the Grave, con protagonisti dei fratelli riunitisi per trasferire i resti del padre in un altro cimitero; I Am Home (2019), che descrive la storia di una donna che ha perso i contatti con il padre; Happy Bus Day (2017), che segue le scioccanti stravaganze di un’insolita famiglia; A French Woman, su una donna che vaga tra Parigi e Seul; The Pregnant Tree and the Goblin, in cui è labile il confine tra documentario e finzione cinematografica; e Lucky Chan-sil, che trasmette un messaggio di speranza a chi ha paura dello stato desolato del mondo.
In Germania, dove le sale cinematografiche hanno chiuso i battenti dall’inizio di Novembre, questo evento è stato accolto come un modo per soddisfare la sete di cultura dei Berlinesi.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 28/12/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.