


In Take Care of My Mom, l’anziana Mal-im (Kim Young-ok) si rompe un braccio mentre si prepara a ricevere la visita di suo figlio Jong-wook (Kim Young-min). Non avendo modo di seguire sua madre per impegni lavorativi e familiari, Jong-wook assume Mi-seon (Park Sung-yeon), una badante che possa prendersi cura di Mal-im. Tuttavia non può permettersi di pagarla, e cerca di ottenere un contributo statale che lo esenti dallo stipendiare Mi-seon.
Intanto Mal-im subisce il raggiro di una vicina che le spilla soldi per una stuoia di giada. Jong-wook si fa restituire i soldi, ma a prenderli è Mi-seon, che li usa per saldare le spese ospedaliere della madre moribonda. Inoltre indossa il cappotto che Yoo-jin (Kim Hye-na), la moglie di Jong-wook, aveva regalato alla suocera, scatenando le ire di Jong-wook.

Titolo Originale
말임씨를 부탁해 (mal-im-ssi-luel bu-tak-hae)
Genere
Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Park Kyung-mok
Interpreti
Kim Young-ok, Kim Young-min, Park Sung-yeon, Kim Hye-na, Choi Seo-yeon-II, Shim So-young, Kim Jae-rok, Kim Ha-jin, Lee Yang-hee, Lee Jung-eun, Kim Young-jae, Park Seon-ok
Corea del Sud, 2021, 109′

Take Care of My Mom pone l’attenzione sul sistema assistenziale per la terza età, sempre più pressante in una società che invecchia, composta da famiglie disgregate.
Sebbene notiamo col tempo che Mal-im sia abbastanza benestante da non giustificare il bisogno di un aiuto da parte dello Stato, ha comunque un’età che non le consente di vivere da sola. Il figlio, l’unico che ha e per tale ragione motivo di rimpianto, deve comunque sobbarcarsi tutto l’onere relativo al suo sostentamento. Ma a differenza della madre, che lo ha aiutato a prendere casa, Jong-wook ha un mutuo da pagare. Inoltre ha una moglie costretta ad attingere a tutti i risparmi per provvedere alle cure della suocera.
Mal-im non vuole essere un peso per il figlio, a cui augura un secondogenito affinché la nipote non riviva la stessa situazione del padre. Pertanto accetta, seppur contrariata, le cure di una badante, pur di non andare a vivere dal figlio o in una casa di riposo.
Anche Mi-seon però è figlia unica e ha una madre d’assistere, allettata in un ospedale verso cui ha contratto debiti impossibili da saldare col suo solo misero stipendio. È di conseguenza costretta a truffare Mal-im e il figlio in una lotta tra poveri dove chi ha accumulato capitale ha potuto garantire almeno un futuro decente al figlio, e chi non ha potuto ha condannato la figlia a un’esistenza solitaria e misera.
Tuttavia, per quanto controversa, Mi-seon è sinceramente affezionata a Mal-im. In lei ritrova una madre con cui poter parlare, visto lo stato vegetale in cui versa la propria. Chi è invece da biasimare è chi si approfitta delle fragilità della terza età con lo scopo di lucrarci sopra.
Il denaro in Take Care of My Mom è quindi onnipresente e fa girare un mondo che avrebbe bisogno solo di più sostegno economico e affettivo.
Ma il sistema di welfare non fa distinzioni che non siano burocratiche, e le famiglie sono talmente disgregate che un figlio deve distaccarsi dalla madre per non farla sentire in colpa e concentrarsi sul proprio focolare domestico, che è già un impegno non da poco.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 15/08/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.