


In The Accidental Detective 2: In Action Kang Dae-man (Kwon Sang-woo) vende la sua fumetteria per aprire un’agenzia investigativa insieme a No Tae-soo (Sung Dong-il). Il primo caso che seguono è quello del marito di una cliente, morto dopo essere stato investito da un treno. Durante le indagini i due sospettano che l’uomo non sia morto in seguito a un incidente, ma che sia stato ucciso premeditatamente. La pista che seguono li indirizza ad un orfanotrofio in cui la vittima e altri individui, morti in circostanze misteriose, hanno trascorso la loro infanzia. Al fine di far luce sul caso, Dae-man e Tae-soo si avvalgono dell’aiuto dell’hacker Yeo Chi-hyeon (Lee Kwang-soo)

Titolo Originale
탐정: 리턴즈 (tam-jeong: ri-teon-jeu)
Genere
Commedia, Poliziesco
Regia
Lee Eon-hee
Sceneggiatura
Jung Han-jin
Interpreti
Kwon Sang-woo, Sung Dong-il, Lee Kwang-soo, Seo Young-hee, Nam Myung-ryul, Choi Deok-moon, Son Dam-bi, Lee Il-hwa, Choi Sung-won, Park Sung-il, Jung Yeon-joo, Oh Hee-joon
Corea del Sud, 2018, 116′

Tre anni dopo The Accidental Detective, Kwon Sang-woo e Sung Dong-il fanno di nuovo squadra nel sequel della commedia poliziesca di Kim Jeong-hooN.
A dirigere il film però, stavolta è Lee Eon-hee, già regista di …ing e Missing Woman. La formula, per The Accidental Detective 2: In Action, ad ogni modo non cambia. Il venale Dae-man e l’onesto Tae-soo indagano sempre su un caso che necessita delle capacità osservative del primo e delle conoscenze del mestiere del secondo. Inoltre sono ancora ai ferri corti non le loro rispettive consorti, interpretate sempre da Seo Young-hee e Lee Il-hwa. L’elemento di novità è rappresentato invece dal personaggio di Lee Kwang-soo, un nerd tanto intelligente quanto ingenuo e goffo.
La sceneggiatura è come se venisse scritta direttamente dai due protagonisti, che formulano antefatti anziché ipotesi. La regia poi non aiuta ad alimentare il mistero, ma bensì lo dipana fin dall’inizio, indugiando sulla ripresa di alcuni personaggi che capiamo fin da subito giocare un ruolo fondamentale ai fini della soluzione del caso.
Tuttavia la commedia funziona, grazie soprattutto all’alchimia tra i due, anzi tre protagonisti. E Kwon Sang-woo conferma di trovarsi nel ruolo in cui si sente più a suo agio. Mentre i villain di turno sembrano più che altro marionette manovrate da Dae-man e Tae-soo, in quanto anziché contrastarli, li assecondano. Come ad esempio il capo della polizia, che benché inizialmente diffidente, finisce con aprire ogni porta (in tutti i sensi) a Tae-soo. O come gli stessi rei del caso, pronti a mostrarsi colpevoli, non appena smascherati.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 18/05/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.