
Nonostante le continue disposizioni sul distanziamento sociale in vigore in tutta la Corea, il Festival Internazionale del Cinema di Busan ha ripreso gran parte della sua gloria pre-Covid per la ventiseiesima edizione di quest’anno, che ha accolto ospiti internazionali e stampa dopo aver messo in scena un evento più intimo lo scorso anno.
In cima alla lista dei premiati di quest’anno ci sono stati il film indipendente locale The Apartment with Two Women di Kim Se-in e il Cinese Farewell, My Hometown di Wang Er Zhuo, che hanno condiviso i premi più importanti nella competizione del BIFF.
Esordio alla regia della ventinovenne Kim Se-in, The Apartment with Two Women segue un rapporto particolarmente disfunzionale tra madre e figlia. Il film ha anche fatto guadagnare a Lym Ji-ho, che interpreta la figlia, il premio di Attrice dell’anno. Inoltre ha portato a casa anche il KB New Currents Audience Award, il NETPAC Award e uno dei due Watcha Awards. In totale ha ottenuto cinque premi, mai vinti così tanti da un singolo film nella storia del festival.
I Kim Jiseok Awards di quest’anno sono andati all’Indiano The Rapist di Aparna Sen e al Filippino Gensan Punch di Brillante Mendoza. Una menzione speciale è stata riservata al Cinese The Bargain di Wang Qi.
La coproduzione Thailandese-Coreana 206: Unearthed di Heo Chulnyung ha ritirato il Korean Mecenat Award nella sezione Wide Angle Documentary. Mentre il Cinese Self Portrait: Fairy Tale in 47KM di Zhang Mengqi ha ottenuto l’Asian Mecenat Award. Il Flash Forward Audience Award è andato all’Americano Mass di Fran Kranz, e il Busan Cinephile Award è stato ritirato da Zhao Liang per il film I’m So Sorry.
Il riconoscimento come Attore dell’anno è andato a Kwon Ha-dam, per la sua interpretazione di un giovane che lotta per poter lavorare, in Through My Winter di Oh Seong-ho. Il film ha vinto anche l’altro Watcha Award e un DGK Megabox Award.
anche Chorokbam di Yoon Seo-jin ha vinto tre premi, ovvvero il CGV Arthouse Award, il Citizen Critics’ Award, e il CGK Award. Quest’ultimo è andato al direttore della fotografia Choo Kyeong-yeob.
Hot in Day, Cold in Night di Park Song-yeol ha ottenuto due premi, il Critic b Award, e il KBS Independent Film Award. A Lonely Island in the Distant Sea di Kim Mi-young ha vinto l’altro DGK Megabox Award. Mentre Seire di Park Kang ha vinto il premio FIPRESCI.
Infine, nella sezione Wide Angle Shorts, il film Coreano A Winter Glove di Lee Hyeon-ju e l’Indonesiano The Sea Calls for Me di Tumpal Tampubolon hanno condiviso il Sonje Award, mentre il Cinese Sarira di Li Mingyang ha ricevuto una menzione speciale.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 19/10/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.