


In The Box, Min-soo (Jo Dal-hwan) è un produttore di successo, in difficoltà dopo essersi indebitato per aprire il suo night club. Inoltre Rothy, la cantante che ha lanciato, lo ha mollato poiché non ha più bisogno di lui. Dopo aver sentito cantare il parcheggiatore Ji-hoon (Chanyeol), Min-soo vede in lui il nuovo talento che possa risollevarlo dalla situazione critica in cui si trova. Ingaggiato da Min-soo per un tour che attraversi tutto il sud del paese, Ji-hoon non riesce però ad esibirsi davanti a un pubblico. Al fine di ovviare al problema, Min-soo lo fa suonare dentro una scatola che non lo faccia sentire osservato.

Titolo Originale
더 박스 (deo bak-seu)
Genere
Musicale, Road Movie
Regia e Sceneggiatura
Yang Jung-woong
Interpreti
Chanyeol, Jo Dal-hwan
Corea del Sud, 2021, 94′

The Box, esordio del regista Yang Jung-woong, è una sorta di road movie musicale che, attraverso la metafora della scatola, racconta il percorso di uscita dalla comfort zone al fine di esprimere il proprio potenziale.
Da Jeonju fino a Busan, i due protagonisti intraprendono un tour per conoscere e farsi conoscere. Tra pietanze culinarie locali e visite ai luoghi simbolo del posto, viaggiamo insieme a Min-soo e Ji-hoon nelle città più importanti della costa sudcoreana.
Ma lungi dall’essere un viaggio turistico o di lavoro, The Box è soprattutto un viaggio interiore, un processo di emancipazione dalle proprie paure. Sebbene il trauma infantile subito da Ji-hoon non spieghi fino in fondo il motivo della sua fobia del palcoscenico, il ragazzo impara man mano ad uscire dal proprio guscio. Grazie anche all’intervento di una cantante non vedente che gli insegna a convivere col suo dolore, anziché lasciarsene sopraffare, e a vedere il mondo da prospettive più ampie, ad occhi chiusi. Per non parlare dell’aiuto fondamentale dei gitani, che partecipano e non assistono, condividono e non giudicano.
Anche Min-soo compie un percorso di crescita. Dapprima intenzionato a sfruttare il talento della sua nuova scoperta a scopi personali, finisce con l’agire esclusivamente negli interessi del suo protetto. E così facendo ne trae alfine comunque beneficio.
The Box segna anche il primo ruolo da protagonista per Chanyeol, membro della band EXO. Ovviamente il suo talento trova spazio per esprimersi nelle innumerevoli sequenze musicali che fanno da colonna sonora al film. Si va da cover adattate e particolarmente riuscite, come ad esempio Bad Guy di Billie Eilish e Happy di Pharrell Williams, fino a brani originali come Break Your Box o al suggestivo brano d’apertura Cowboys & Aliens di Chimmi.
Pubblicato il 31/05/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.