


In The Cat Funeral il musicista Dong-hoon (Kangin) chiama la sua ex Jae-hee (Park Se-young) per comunicarle la dipartita di Gureum, il gatto che hanno cresciuto. Mentre partono per seppellire le ceneri del gatto nel luogo dove hanno viaggiato per la prima volta insieme, i due ricordano i momenti salienti della loro storia d’amore.

Titolo Originale
고양이 장례식 (go-yang-i jang-lye-sig)
Genere
Romantico
Regia
Lee Jong-hoon
Sceneggiatura
Lee Jong-hoon, Writer Hong
Interpreti:
Kangin, Park Se-young, Jung Gyu-woon, Hong Wan-pyo, Jeong Geun, Kim Byung-choon, Ha Eun-chae, Cha Min-jee, Joo Boo-jin, Sin Moo-ho, Lee Kyu-jung, Kim Jae-rok
Corea del Sud, 2013, 107′

Tratto dall’omonimo popolare web-toon di Hong, The Cat Funeral è un film sul commiato ad un rapporto interrotto e lasciato irrisolto.
Simbolo di questa elaborazione del lutto è Gureum, che ha una funzione quasi esclusivamente metaforica. Non è un caso infatti che il rapporto tra Dong-hoon e Jae-hee inizi proprio con la raccolta del randagio. Successivamente i due accudiscono il gatto così come prestano cura alla loro storia d’amore. Ma non appena Jae-hee si dimentica di pulire la lettiera di Gureum, si evidenziano le prime crepe di una relazione che è destinata a morire, se non le si prestano le dovute attenzioni.
Tuttavia il sentimento che ha legato i due protagonisti è lungi dall’essere superato anche dopo la loro rottura, e lascia dietro di sé degli strascichi non risolti. A dimostrazione di ciò, Gureum sopravvive per un anno alla fine della loro relazione, e muore proprio quando entrambi sono pronti a riappacificarsi col passato e a voltare pagina.
Nonostante Dong-hoon e Jae-hee accettino di lasciarsi senza tanti patemi, resta il retrogusto più amaro che dolce di una storia affossata da motivazioni per lo più infondate. Così come Dong-hoon si chiude a riccio in un mutismo dettato da una gelosia ingiustificata, così Jae-hee si adegua al clima di incomunicabilità. Finché la situazione non è più sostenibile e i due decidono di comune accordo di lasciarsi.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 12/07/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.