


In The Culprit Kim Joon-seong (Oh Min-suk) viene arrestato con l’accusa di aver ucciso Im Yoo-jeong (Han Soo-yeon), la moglie del suo amico Lee Yeong-hoon (Song Sae-byeok). Nonostante le prove raccolte dalla scientifica incastrino Joon-seong, Yeong-hoon dubita che l’amico sia coinvolto nell’omicidio della moglie. Inoltre le indagini della polizia evidenziano delle lacune che lo inducono ad avanzare sospetti su Park Sang-min (Jang Hyuk-jin). Successivamente Yeong-hoon sequestra Sang-min in casa propria e lo tortura affinché confessi di aver assassinato Yoo-jeong. Intanto Jeong Da-yeon (Yoo Sun), la moglie di Joon-seong, supplica Yeong-hoon di testimoniare a favore del marito durante il processo d’appello.

Titolo Originale
진범 (tam-jeong: ri-teon-jeu)
Genere
Thriller
Regia e Sceneggiatura
Go Jung-wook
Interpreti
Song Sae-byeok, Yoo Sun, Jang Hyuk-jin, Oh Min-suk, Jung Hae-kyun, Han Soo-yeon, Jung Hee-tae, Yoon Song-ah, Woo Mi-hwa, Shin Hyun-tak, Jang Young, Jun Hyun-sook
Corea del Sud, 2018, 100′

The Culprit è un thriller sul sospetto, che determina un’estenuante caccia alla verità (e alla sua mistificazione), più importante delle conseguenze a cui si va incontro pur di ottenerla.
Dopotutto lo stesso protagonista affronta il suo calvario dichiarando al detective che ci si pente solo quando non si conosce la verità. E una volta risolto l’enigma, niente ha più importanza per Yeong-hoon, che non ha più nulla da perdere. Al contrario, Da-yeon ha una figlia e un marito da salvare. E di conseguenza, Yeong-hoon si sacrifica, consapevole della posta in gioco.
Ma prima di giungere a questo, il regista Go Jung-wook, qui al suo esordio, imbastisce un’indagine privata in flashback, dalle linee temporali confuse, che si avvicinano sempre di più al presente e alla soluzione del caso.
Oltre al sospetto, l’altro elemento ricorrente nel film è l’infedeltà, e in senso più lato la fiducia e la sua mancanza. Non è un caso che il motore dell’azione sia proprio il sospetto di un presunto tradimento, che impedisce alla protagonista di vederne un altro ben più reale. E sempre Da-yeon non manca occasione di tradire la fiducia di Yeong-hoon pur di salvare la pelle al marito.
Non convincono le interpretazioni dei due protagonisti. Da una parte Song Sae-byeok cerca di sdoganarsi dall’immagine di attore comico che si è costruito agli esordi, mostrando la solita recitazione monocorde e chiusa su se stesso. Dall’atra invece Yoo Sun si esprime in più di un frangente con toni affettati e fastidiosamente enfatici.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 28/05/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.