

In The Depths, il famoso fotografo Bae-hwan (Kim Min-joon) si reca in Giappone al matrimonio del suo amico Gil-soo (Sohee Park). Durante il ricevimento però, la sposa scappa via con la sua amante. Bae-hwan decide così di restare qualche altro giorno in Giappone per consolare l’amico. Mentre sta sviluppando le foto del matrimonio, Bae-hwan rimane folgorato da una fotografia che ha scattato a un ragazzo. Quello stesso ragazzo, di nome Ryu (Hoshi Ishida), si presenta da Bae-hwan per chiedere una foto da inserire come profilo su un sito internet per ragazzi squillo. Bae-hwan, che vede nel ragazzo grandi potenzialità, gli propone di seguirlo in Corea per fargli intraprendere la carriera di modello. Ryu, in cerca di una via di fuga, poiché coinvolto nella morte di un amico del capo per cui si prostituisce, accetta la proposta di Bae-hwan.

Titolo Originale
심도 ( Sim-do)
Genere
Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Ryusuke Hamaguchi
Interpreti
Kim Min-joon, Hoshi Ishida, Sohee Park, Choi Da-yeon
Corea del Sud/Giappone, 2010, 121′

The Depths del regista Ryusuke Hamaguchi è una coproduzione tra Corea del Sud e Giappone che ha come soggetto l’omosessualità.
Sebbene l’inizio non sia convincente, in quanto la fuga della sposa è molto tirata per i capelli, è subito chiara la finzione in cui s’instaurano i rapporti. Infatti la sposa ha un rapporto lesbico con una sua modella, mentre Gil-soo ha un’omosessualità latente che avrà poi modo di manifestarsi. C’è poi addirittura chi come Ryu si finge gay solo per lavorare. Tutti poi più o meno hanno un’inclinazione per lo stesso sesso, da Kimura, che bacia appassionatamente Ryu, allo stesso Bae-hwan, che si avvicina con ambiguità al ragazzo.
Certo, almeno inizialmente, l’interesse di Bae-hwan per Ryu è puramente professionale. Il suo mestiere gli permette di osservare con profondità i soggetti che fotografa, scorgendo la bellezza di chi si sente libero dagli steccati dell’identità di genere. Tuttavia il suo coinvolgimento diventa sempre più intimo, mano a mano che subentrano attrazione e gelosia.
Ad ogni modo Bae-hwan lascia che il bene della famiglia prenda il sopravvento su un’occasione mancata. Non a caso ha come suoneria il figlio che piange, e tutto sembra tranne un uomo insoddisfatto della propria vita matrimoniale. In questo si dimostra forte, a differenza di Gil-soo, in balia di sentimenti impulsivi e fragilità caratteriali.
Pubblicato il 16/07/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.