


In The Eve Jeong-woo (Seo Han-gyeol) è cresciuto con Han-na (Hong Ah-reum) e la madre di quest’ultima (Byun Yoon-jeong). Dopo aver saputo che la madre adottiva è morta in un incidente stradale, indaga sull’accaduto. E scopre che ad averla investita è stato il suo amico Cheol-jin (Joo Jae-hoo), che lavora per il gangster Man-ho (Lee Si-hoo). Quest’ultimo smercia droga per conto della yakuza di Kuroyama (Kim Myung-soo) all’insaputa del boss Tae-chang (Yoo Ha-bok), contrario all’iniziativa del suo sottoposto.
Intanto Eun-chae (Park Yun), coinvolta nell’incidente della madre di Han-na, scopre che Jeong-woo è il bambino che da piccola la difese da alcuni bulli e le regalò un bracciale che indossa ancora al polso.

Titolo Originale
전야 (jeon-ya)
Regia e Sceneggiatura
Kim Sang-min
Interpreti
Seo Han-gyeol, Hong Ah-reum, Park Yun, Kim Jung-woon, Kim Si-hyun, Ji Hye-in, Byun Yoon-jeong, Joo Byung-ha, Kim Myung-soo, Kim Seong-ho, Lee Si-hoo, Yoo Ha-bok, Joo Jae-hoo
Corea del Sud, 2021, 99′

Crime movie recitato male e scritto peggio, The Eve mostra tutti i limiti di un anonimo esordio alla regia
Nonostante una trama articolata che collega l’incidente della madre di Jeong-woo ai sotterfugi criminali tra yakuza, polizia e gangster coreani, The Eve manca principalmente di personalità. Non la possono restituire gli attori, tra cui una Hong Ah-reum sempre affettata nelle sue espressioni, ma neanche una sceneggiatura alquanto superficiale e sbadata. La critica non è riferita tanto ai colpi di scena, che ci sono (lo yakuza infiltrato nella polizia) e trovano un senso.
Piuttosto, a far cadere le braccia sono alcuni dettagli apparentemente insignificanti ma illogici. Come ad esempio il fatto che Jeong-woo venga arrestato. Certo, è naturale che scattino le manette se un privato cittadino si fa giustizia da solo. Tuttavia, agisce con la supervisione di una agente della polizia, che tra l’altro lo porta con sé ad interrogare una sospettata!
Come se non bastasse, a tali procedure fuori della realtà, si aggiunge la storia improbabile e infatti mai consumata tra Jeong-woo e Eun-chae. Per quanto la bambina sia rimasta colpita dal gesto di Jeong-woo, pare tirata per i capelli la scelta di mantenere fino all’età adulta un braccialetto usa e getta. Braccialetto che rammenta a Jeong-woo un ricordo d’infanzia dimenticabile, addirittura immortalato in una fotografia, come se Eun-chae fosse stata una sua compagna di giochi e non una sconosciuta che ha semplicemente soccorso in un determinato momento.
Per il resto, The Eve si dispiega in scene d’azione e intrighi malavitosi che lasciano il tempo che trovano.
Pubblicato il 11/10/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.