


In The Mayor, Byeon Jong-goo (Choi Min-sik) è il sindaco di Seoul che si candida per il suo terzo mandato. Nonostante il suo partito gli preferisca un altro candidato, egli non nasconde l’ambizione di correre per la Presidenza della Repubblica. Ma per poter insediarsi nella Casa Blu deve prima vincere le elezioni amministrative. A tal fine si avvale del contributo del suo staff, che non esita a ricorrere a mezzi scorretti, pur di conquistare i favori dell’opinione pubblica. Sotto la direzione dell’ambiguo spin doctor Sim Hyeok-soo (Kwak Do-won), la giovane Park Kyeong (Shim Eun-kyung) crea una campagna pubblicitaria di successo. Ma scandali e contrattacchi da parte degli altri candidati minano la credibilità di Byeon, e l’unico modo per vincere è sporcarsi le mani rinnegando i propri ideali.

Titolo Originale
특별시민 (teuk-byeol-si-min)
Genere
Politico
Regia
Park In-je
Sceneggiatura
Park In-je, Park Sin-gyoo
Interpreti
Choi Min-sik, Kwak Do-won, Shim Eun-kyung, Moon So-ri, Ra Mi-ran, Ryu Hye-young, Ki Hong Lee, Kim Hong-pa, Jo Han-chul, Nam Moon-chul, Jin Seon-kyu, Lee Yoon-hee, Park Hyuk-kwon
Corea del Sud, 2016, 130′

The Mayor di Park In-je è un film tanto interessante nella caratterizzazione dei personaggi, quanto superficiale nel susseguirsi degli intrighi.
Eppure non viene mostrato nulla di diverso da ciò che avviene quotidianamente in qualsiasi campagna elettorale. Come ad esempio video manipolati, tangenti, scandali, incidenti, opere pubbliche disastrate a causa dell’incuria, scoop giornalistici carpiti con l’inganno e accordi politici sottobanco. Non è quindi la verosimiglianza o meno degli avvenimenti a far storcere il naso, ma il fatto che siano concentrati tutti in una sequenza senza soluzione di continuità che rende il tutto poco plausibile.
Tuttavia ciò non pregiudica la qualità della pellicola, impreziosita dalla cura certosina con cui sono caratterizzati i personaggi, per nulla banali o bidimensionali. Merito anche di un cast di altissimo livello che sa interpretarne la complessità. A partire da Choi Min-sik, che dà il volto a un sindaco dagli ideali adamantini, ma corrotti da soluzioni eufemisticamente poco ortodosse. Meno contraddittorio è lo Sim Hyeok-soo di Kwak Do-won, che ad ogni modo non ci pensa due volte a cambiare le carte in tavola per motivi personali. Mentre Moon So-ri interpreta una giornalista senza scrupoli che smaschera il potere per poi farsi comprare dallo stesso. Anche Ra Mi-ran, che anticipa in The Mayor il suo ruolo in An Honest Candidate, svolge la parte di una vittima che comunque sta al gioco.
Ad emergere positivamente in questo quadro d’arrivismo, compiacenza e menzogne sono le due giovani architette della strategia pubblicitaria di entrambe le opposte fazioni. Ma se Im Min-seon (Ryu Hye-young) è inflessibile nel rispetto dell’etica professionale, Park Kyeong (Shim Eun-kyung) si sporca le mani, restando invischiata nelle trame del sindaco, di un uomo che, per non rimanere solo, si circonda di collaboratori da tenere sotto costante minaccia.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 26/10/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.