
Alla settantaduesima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il ventisettesimo lungometraggio del regista Hong Sang-soo, The Novelist’s Film, ha vinto l’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria.
Dopo aver vinto il premio per la Migliore Regia nel 2020 con The Woman Who Ran e quello per la Migliore Sceneggiatura nel 2021, con Introduction, il regista Hong Sang-soo ha potuto godere della gioia di essere premiato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per il terzo anno consecutivo.
Questo film in bianco e nero racconta le vicende di Jun-hee, interpretata da Lee Hye-young. Essa è una scrittrice di romanzi che intraprende un lungo viaggio per trovare un negozio di libri gestito da un suo allievo. In seguito, sale da sola su una torre e s’imbatte in una coppia di registi e nell’attrice Gil-soo, interpretata da Kim Min-hee. Quest’ultima ha anche partecipato in veste di direttrice di produzione del film. Ha inoltre vinto l’Orso d’Argento come Migliore Attrice nel 2017 con On the Beach at Night Alone.
Il regista Hong Sang-soo è stato più volte invitato al Concorso Internazionale del Festival del Cinema di Berlino.
Dopo Night and Day (2008), Nobody’s Daughter Haewon (2013), On the Beach at Night Alone (2017), The Woman Who Ran (2020), e Introduction (2021), The Novelist’s Film è il sesto lavoro di Hong invitato al festival.
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino di quest’anno si tiene dal 10 al 20 Febbraio, e le proiezioni in programma sono ridotte a causa del COVID-19. Il vincitore dell’Orso d’Oro del Festival Internazionale del Cinema di Berlino è Alcarràs di Carla Simon, una regista spagnola. Il vincitore del premio della Giuria è Robe of Gems di Natalia Lopez Gallardo, una regista messicana. Mentre la francese Claire Denis di Both Sides of the Blade è la vincitrice dell’Orso d’Argento per la Migliore Regia. In complesso, le vittore evidenziano un’exploit delle registe donne.
Per quanto riguarda i premi per la recitazione, la migliore attrice protagonista è Meltem Kaptan per Rabiye Kurnaz vs George W. Bush. Mentre la vincitrice dell’Orso d’Argento come Migliore Attrice Non Protagonista è Laura Basuki per Before, Now & Then. Infine, il regista Andreas Dresen di Rabiye Kurnaz vs George W. Bush ha vinto il premio per la Migliore Sceneggiatura.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 17/02/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.