


In The Policeman’s Lineage Min-jae (Choi Wooshik) è un giovane agente di polizia, talmente integerrimo da testimoniare contro un suo collega accusato di abuso di potere. Impressionato dall’onestà del ragazzo, Hwang In-ho (Park Hee-soon) degli Affari Interni gli propone di infiltrarsi nella squadra di Park Kang-yoon (Cho Jin-woong). Costui è sospettato di essere coinvolto nell’omicidio di un agente. Inoltre In-ho crede che Kang-yoon abbia intenzione di mettere fuori gioco il signore della droga Na Yeong-bin (Kwon Yul) per prendere il suo posto. Min-jae ha così il compito di trovare le prove che dimostrino i rapporti che legano Kang-yoon al trafficante di droga Cha Dong-cheol (Park Myung-hoon). Nonostante Kang-yoon utilizzi metodi non convenzionali per raggiungere gli obiettivi, non sembra però essere coinvolto in traffici loschi. E Min-ja si trova a dover scegliere tra l’irreprensibilità richiesta da In-ho e il compromesso pragmatico di Kang-yoon.

Titolo Originale
경관의 피 (kyeong-gwan-eui pi)
Genere
Crimine
Regia
Lee Kyoo-man
Interpreti
Cho Jin-woong, Choi Wooshik, Park Hee-soon, Kwon Yul, Park Myung-hoon, Lee Eol, Hong Ki-joon, Lee Hyun-wook, Bek Hyunjin, Park Jung-bum, Won Hyun-joon, Son In-yong, Yeon Je-wook
Corea del Sud, 2020, 119′

The Policeman’s Lineage mette a confronto due fasi storiche diverse e due metodologie agli antipodi nel perseguimento della giustizia.
Lo Yeonnam è infatti una società segreta finanziata da privati, fondata in tempi in cui mancavano i fondi sufficienti per contrastare il crimine. Inoltre, per infiltrarsi, un agente finiva per compromettersi per forza di cose. Con la democratizzazione e il progresso tale sistema non è più necessario, ma perdura evidenziando storture e falle nella gestione del crimine organizzato. Le forze dell’ordine si ritrovano così nel libro paga di ricchi trafficanti di droga, fino a passare dall’altra parte della barricata, come nel caso (apparente) di Kang-yoon.
Tuttavia, le forze di polizia possono ora permettersi un’integrità morale, insita nelle nuove generazioni. Min-jae è un poliziotto come il padre, e come lo era ancor prima il nonno. E finisce addirittura per agire sotto copertura, seguendo le stesse orme del padre. Ma a differenza di quest’ultimo, cresce in un mondo più regolato e civile, e di conseguenza procede seguendo il manuale.
Ad ogni modo, lavorando a stretto contatto con Kang-yoon, comprende quanto non sia tutto bianco o nero. Esistono invece zone grigie in cui bisogna addentrarsi per raggiungere il fine ultimo della soluzione del caso, della sconfitta del crimine peggiore.
Interpretato degnamente da attori di prima fascia come Cho Jin-woong, Choi Wooshik e Park Hee-soon, The Policeman’s Lineage presenta protagonisti complessi e intriganti. Dove invece pecca è in una trama che si aggroviglia su sé stessa, ingolfandosi nello sviluppo di intrighi e personaggi secondari che destano più noia che interesse.
Pubblicato il 04/02/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.