

Seul, 1988, mentre la città ospita e segue con partecipazione le Olimpiadi, l’alunna delle elementari di 9 anni Kim Eun-hee (Hwang Jung-won) si appresta a sostenere la prova di flauto dolce, affinché, una volta superata, possa esibirsi in pubblico davanti ai propri genitori.

Titolo Originale
리코더 시험
Genere
Cortometraggio
Regia e Sceneggiatura
Kim Bo-ra
Interpreti
Park Myung-shin, Jung In-gi,
Hwang Jung-won
Corea del Sud, 2011, 29′

Vincitrice del Best Woman Student Filmmaker- East Region ai DGA Student Awards del 2011 e del Best Student Short Film al Woodstock Film Festival dello stesso anno, la tesi di laurea dell’allora studentessa Kim Bo-ra è una sorta di prequel del film che l’ha portata alla ribalta 7 anni dopo, quell’House of Hummingbird di cui questo cortometraggio condivide gli stessi personaggi con le stesse identiche problematiche. Benché i due lavori sembrino far parte di uno stesso film troncato da un periodo di 7 anni, una specie di Boyhood senza intermezzi, la riproposizione di alcuni dettagli mette in luce la natura di “copia in bella” di House of Hummingbird, che era già in nuce con questo corto. Sono evidenti infatti i parallelismi tra i due progetti: i bambini prendono in giro Eun-hee per il lavoro umile dei suoi genitori, la sorella maggiore invita ragazzi nella sua stanza ed esce a divertirsi invece di studiare, scatenando l’ira del padre, che dal canto suo tradisce una moglie consapevole delle sue scappatelle, e il fratello la picchia poiché distratto dal suono del suo flauto, meno importante dei suoi studi.
Se in The House of Hummingbird protagonista è una Eun-hee cresciuta, alunna delle medie che si prepara a lasciare il proprio nido familiare per spiccare il volo della maturità, in The Recorder Exam è un’alunna delle elementari che richiede le attenzioni dei propri genitori, soprattutto del padre fedifrago verso cui prova affetto e difende dai sospetti della madre. Nonostante suoni un flauto scadente di seconda mano già utilizzato dal fratello, poiché non può permettersene uno nuovo, s’impegnerà diligentemente nel superare la prova che le consentirà di esibirsi orgogliosa davanti ai suoi genitori.
Pubblicato il 16/07/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.