


In The Roundup: No Way Out il detective Seok-do (Ma Dong-seok) indaga sull’omicidio di una donna apparentemente morta dopo essersi gettata dall’ottavo piano di un palazzo. In realtà è morta d’infarto prima, a causa di un’overdose da hyper, una nuova droga ancor più nociva di quelle conosciute. Dopo aver arrestato gli spacciatori e confiscato un lotto di hyper, i colleghi di Seok-do vengono assaliti da un gruppo di uomini mascherati che s’impossessano della droga.
Questi ultimi, in verità, sono poliziotti corrotti, capeggiati dal detective Seong-cheol (Lee Joon-hyuk), che smercia hyper alla yakuza di Ichijo (Jun Kunimura) e sottobanco alla triade cinese. Ma la questione si complica per Seong-cheol, poiché lo spacciatore Tomo (Ahn Se-ho) nasconde un carico di hyper destinato a Ichijo, e quest’ultimo invia lo spietato sicario Ricky (Munetaka Aoki) a recuperarlo.

Titolo Originale
범죄도시3 (beom-joi-do-si-3)
Genere
Azione, Commedia, Poliziesco
Regia
Lee Sang-yong
Sceneggiatura
Cha Woo-jin, Kim Min-sung
Interpreti
Ma Dong-seok, Lee Joon-hyuk, Munetaka Aoki, Lee Beom-soo, Kim Min-jae, Lee Ji-hoon, Kim Do-geon, Ko Kyu-pil, Jun Suk-ho, Ahn Se-ho, Jun Kunimura, Park Ji-hwan
Corea del Sud, 2023, 105′

Con The Roundup: No Way Out, Lee Sang-yong fa un altro centro al botteghino, proseguendo la fortunata saga poliziesca retta da un sempre ironico e poderoso Don Lee
Ad oggi The Roundup: No Way Out è di gran lunga il campione di incassi dell’anno in Corea del Sud. Non c’è da stupirsi visto lo stesso risultato raggiunto da The Roundup, che consente al regista di stabilire un franchise, già rinnovato con un altro film di prossima uscita.
Ma cosa si nasconde dietro cotanto successo? Sicuramente una formula ripetuta dopo l’ampio consenso ottenuto. Non a caso il plot è sempre più o meno lo stesso, dall’incipit in cui il detective si presenta sempre sedando una rissa, all’epilogo in cui i colleghi brindano al successo del caso.
Ritroviamo inoltre gli skecth tra gli agenti, come quando questi coprono l’obiettivo che riprende Seok-do mentre colpisce un testimone restìo a parlare. Ma è comunque Don Lee a rubare come di consueto la scena. Tra vigorose scazzottate e situazioni ironiche (la cassaforte che non si apre, essere scambiato per un teppista, ecc…), l’attore mostra il meglio del suo repertorio, che fa sfigurare quello del resto del cast.
Per quanto riguarda i villain siamo ancora di fronte a mafie estere che corrompono la penisola coreana. Anche se stavolta il nemico è più che altro interno ed è interpretato da un convincente Lee Joon-hyuk.
A mancare è invece il malcapitato informatore I-soo (Park Ji-hwan), che appare giusto nel cameo finale. Tuttavia è ampiamente sostituito da Jun Suk-ho e Ko Kyu-pil, nei panni di spacciatori costretti a collaborare con la giustizia.
Divertente e muscolare, The Roundup: No Way Out soffre forse solo di dinamiche degli eventi troppo articolate che appesantiscono un po’ la visione.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 11/09/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.