
Un paio di film coreani hanno ricevuto riconoscimenti da parte della giuria all’Annecy International Animation Film Festival, l’evento più prestigioso per i film d’animazione in tutto il mondo. The Shaman Sorceress (2018) di AHN Jae-huun è stato premiato nella sezione Contrechamp, mentre il corto Sura di JEONG Hae-ji ha vinto nella sezione Graduation Short Films in Competition.
The Shaman Sorceress ha esordito al Festival Internazionale del Cinema di Busan nel 2018 e racconta la storia, adattata dall’omonimo romanzo, di una sciamana che vive con la figlia muta. Un giorno suo figlio ritorna alla residenza di famiglia dopo essersi convertito al Cristianesimo. Questa situazione fa sprofondare la famiglia in un conflitto tra fedi contrastanti. Il film è l’ultimo prodotto dall’acclamato regista di film d’animazione AHN Jae-huun, che aveva già partecipato ad Annecy nel concorso principale con Green Days nel 2011.
Sura di JEONG Hae-ji è un progetto della Korean National University of Arts (K’Arts) e segue le vicende di una studentessa delle superiori e della sua amica incinta. La giuria ha premiato il film “per aver affrontato un tema incandescente e averlo reso poetico, personale, sottile e complesso.”
Un totale di sei film coreani sono stati proiettati ad Annecy quest’anno. Beauty Water di CHO Kyung-hun è stato presentato anch’esso nella sezione Contrechamp, il corto Ghosts di PARK Jee-youn è stato visto nella sezione ‘Short Film Competition’, Nausea di HAN Subien è stato proiettato anch’esso nella sezione ‘Graduation Short Films in Competition’ e infine Boriya (2019) di MIN Sung-ah è stato inserito nella sezione ‘Young Audiences Short Films in Competition’.
The Shaman Sorceress e Sura si uniscono a una lunga serie di film coreani che hanno ottenuto successi ad Annecy. Tra loro, il Crystal for a Feature Film, il premio più importante ad Annecy, è andato a due film coreani in passato: My Beautiful Girl, Mari di LEE Sung-gang nel 2002 e Oseam (2003) di SUNG Baek-yeop nel 2004.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 03/07/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.