


In The Therapist: Fist of Tae-baek Seong-joon (Oh Ji-ho) e Jin-soo (Jung Eui-wook) sono entrambi discepoli di Deok-gi (Lee Jae-yong), maestro dell’arte marziale Tae-baek. Un giorno Deok-gi chiede a Seong-joon e Jin-soo, che sono anche legati da una profonda amicizia, di sfidarsi affinché il vincitore diventi il suo erede. Jin-soo, restio a combattere contro il suo amico, decide di andarsene via, lasciando a Seong-joon il titolo di nuovo maestro. Tuttavia Seong-joon si mette alla ricerca di Jin-soo. Ma invece di trovarlo, finisce col conoscere Bo-mi (Shin So-yul) e mettere su famiglia con lei.
Sette anni dopo, Bo-mi gestisce una clinica illegale di digitopressione in cui sfrutta le abilità terapeutiche del marito. Intanto Ga-jin (Kim Kyeol), al soldo della società che intende riqualificare il quartiere dove abitano Seong-joon e famiglia, ordina al disertore nordcoreano Man-woong (Dong Zhang), maestro dell’arte marziale Paek-tu, di convincere con la forza i residenti a sloggiare dalle loro abitazioni senza alcun risarcimento, o altrimenti la sua famiglia, tenuta in ostaggio, verrà rimpatriata in Corea del Nord.

Titolo Originale
태백권 (tae-baek-kwon)
Genere
Arti Marziali, Commedia
Regia
Choi Sang-hoon
Sceneggiatura
Han Seung-yeop
Interpreti
Oh Ji-ho, Shin So-yul, Jung Eui-wook, Dong Zhang, Kim Kyeol, Bae Min-jung, Park No-gyeong, Jeon Hyeon-soo, Sung Min-jun, Lee Jae-yong, So Ju-yeon, Yoon Ye-hee, Mi Seok, An Seok-hyun
Corea del Sud, 2020, 107′

The Therapist: Fist of Tae-baek è una Martial Arts Comedy modesta dal lato dell’azione, quanto discreta da quello umoristico.
Al di là infatti delle sequenze in cui Dong Zhang, non a caso unico personaggio non autoironico, mostra le sue doti atletiche, Seong-joon si limita a esaltare la sua tecnica in situazioni per lo più comiche. Ad esempio quando preme giusto un punto di pressione per ridurre il senso di fame nelle sue clienti, o quando sistema la schiena della moglie aumentandole il volume del seno. O quando ancora deve difendersi da un padre più presuntuoso del figlio, o da tirapiedi che esigono dalla moglie la restituzione di un prestito. Scena, quest’ultima, tra le più spassose, in quanto Seong-joon cerca di salvare la moglie, ma non riesce ad aprire la porta perché non si ricorda il pin per entrare.
Tuttavia non è tanto Oh Ji-ho a rubare le scene comiche, con un Seong-joon bonaccione e remissivo. Pur recitando la parte del protagonista, infatti, funziona più come spalla della moglie, interpretata da una Shin So-yul dalle smorfie diaboliche e continuamente sopra le righe. Non è un caso che al primo piano di quest’ultima siano dedicati gli ultimi fotogrammi del film.
Totalmente superfluo in veste di produttrice, e accessorio come maestra di arti marziali, è invece il personaggio di Hee-won (Bae Min-jung), che strappa giusto mezzo sorriso quando origlia la chiacchierata tra amiche in un fast food.
Pubblicato il 05/09/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.