








In The Vanished, il cadavere della ricca ereditiera Yoon Seol-hee (Kim Hee-ae) scompare dall’obitorio nel giorno della sua veglia funebre. Il detective Woo Joong-sik (Kim Sang-kyung) sospetta che sia stato il marito della vittima, il professor Park Jin-han (Kim Kang-woo), a disfarsi del cadavere della moglie per cancellare le tracce di un evidente uxoricidio. In effetti Jin-han ha davvero ucciso la moglie, ma tramite una sostanza che non lascia tracce. È dunque improbabile che sia stato lui a far sparire il corpo. Inoltre, la ricezione di messaggi da parte di Seol-hee e visioni della donna inducono il professore a credere che la moglie sia ancora viva.



Titolo Originale
사라진 밤 (sa-ra-jin bam)
Genere
Thriller
Regia
Lee Chang-hee
Sceneggiatura
Lee Chang-hee, Lee Hee-chan
Interpreti:
Kim Sang-kyung, Kim Kang-woo, Kim Hee-ae, Han Ji-an, Lee Ji-hoon-II, Seo Hyun-woo, Lee Min-ji, Choi Myung-bin, Hyun Bong-sik, Gong Min-jung, Kwon Hae-hyo, Kim Ji-young, Kyung Soo-jin
Corea del Sud, 2017, 101′



Adattamento del film spagnolo The Body, The Vanished, esordio alla regia di Lee Chang-hee, è un thriller che fa del depistaggio la sua cifra stilistica.
Già dall’incipit infatti sembra di assistere a un film horror. Ma è solo un’impressione, come accade per le visioni di Jin-han. In realtà si è di fronte a un thriller che si veste di un alone di mistero per spiazzare lo spettatore e lo stesso protagonista di cui si assume il punto di vista.
L’unico punto fermo che non è mai messo in discussione è il ruolo negativo di Jin-han. Non appena questi s’inumidisce gli occhi con del collirio, capiamo subito che nasconde una colpa che lo condanna senza appello. E per quanto ci si immedesimi nel personaggio e lo si giustifichi nel suo comportamento, non si hanno dubbi sulla sua colpevolezza. Nemmeno il detective pare averli, e nasconde dietro la sua finta ingenuità un verdetto già sentenziato.
Parrebbe quindi un gioco a carte scoperte in cui si attende solo il momento in cui Seol-hee si palesi o Jin-han sconti la sua pena. Ma ecco che interviene la sceneggiatura a sconvolgere l’intreccio. E dopo aver disseminato indizi rivelatori (col senno di poi) per tutto l’arco del film, assistiamo a un cambio di prospettiva. Se la posizione di Jin-han non cambia, anzi potremmo dire che si aggrava ulteriormente, a cambiare è la causa dell’azione, innescata da chi lo sostituisce nel processo di immedesimazione.
Jin-han e Seol-hee finiscono per l’essere così mere marionette manovrate da un piano vendicativo studiato fin nei minimi dettagli. Perfino l’uxoricidio diventa pertanto un semplice tassello di un effetto domino determinato da altri.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 13/02/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.