


In The Whispering Eun-ha (So Ju-yeon) ha da poco perso la sua migliore amica Ji-eun (Lee Yoo-mi) e non ha passato l’esame per entrare in un college prestigioso. Nonostante la madre le imponga di studiare per evitare di dover frequentare un college mediocre, Eun-ha decide di prendersi una pausa. Insieme ai suoi compagni di classe si reca così in un parco dei divertimenti abbandonato in una località fuorimano. Sebbene una voce familiare e una sciamana suggeriscano alla comitiva di non entrare, essi si addentrano nel luna park. Una volta entrati, i ragazzi cominciano a sentire strane voci e ad incontrare presenze inquietanti che lo infestano.

Titolo Originale
속닥속닥 (so-dak-so-dak)
Genere
Horror
Regia
Choi Sang-hoon
Sceneggiatura
Kim Joon-hyun
Interpreti
So Ju-yeon, Kim Min-kyu, Kim Young, Kim Tae-min, Choi Hee-jin-I, Park Jin, Shin Jae-seung, Go Woo-ri, Lee Yoo-mi, Lee Han-seo, Park Soo-eun, Ji Dae-han, Lee Pil-mo, Lee Yong-yi
Corea del Sud, 2018, 91′

Nonostante un incipit promettente, The Whispering si rivela essere un mediocre teen horror prevedibile e accademico.
Tutta la prima parte infatti descrive un altro orrore ben più consistente di quello fantasy. Ogni studente deve affrontare pressioni ingestibili da parte dell’Istituzione scolastica, della famiglia e persino di gente comune che li addita come parassiti della società. La loro vita è focalizzata interamente nello studio, e se non riescono ad entrare in un buon college, non troveranno mai un lavoro adeguato alle aspettative dei propri genitori. L’unica alternativa di ripiego, per chi è costretto ad accontentarsi, é studiare per un (altro) esame di stato che garantisca loro un impiego nel servizio pubblico.
Peccato che lo svago da un mondo opprimente evidenzi come questo ultimo sia un mero pretesto narrativo che serve solo a introdurre il classico scary movie con poca, se non nulla, sostanza. Perfino il focus sullo youtuber arrivista, più che stigmatizzare l’uso deviante dei social, finisce col ridursi unicamente a elemento ironico che rende patetico il personaggio. Per il resto si susseguono stratagemmi da casa stregata in cui allo scherzo, o all’apparenza, subentra l’inquietante paranormale. E anche l’antefatto sulle motivazioni che hanno portato il proprietario del luna park ad uccidere in stile Shining la propria famiglia, viene solo accennato. Ciò che importa è solo introdurre fantasmi alla Ju-on ed espedienti che facciano sobbalzare dalla sedia.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 02/06/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.