


In Three Summer Nights i tre studenti Myeong-seok (Kim Dong-wook), Dal-soo (Im Won-hee) e Hae-goo (Son Ho-jun) salvano una ragazza rapita dal pervertito Ma Gi-dong (Yoon Je-moon). Anni dopo, i tre amici, delusi dalle loro vite, diverse da come se l’erano prospettate da giovani, decidono di andare a divertirsi, tra donne e alcol, a Heundae.
Tuttavia, una volta giunti sul luogo, ricevono per sbaglio un carico di droga dello stupro che Ma Gi-dong deve smerciare a un trafficante. Finiscono così non solo per essere ricercati da polizia e criminali, ma anche per assumere quella che credono erroneamente essere una bevanda alcolica. Dopo aver trascorso ognuno una notte da sogno, si ritrovano però il mattino dopo ostaggi di Ma Gi-dong. Costui minaccia di uccidere Ji-yeong (Ryu Hyun-kyung), la ragazza di Myeong-seok, se i tre amici non gli riconsegnano la droga.

Titolo Originale
쓰리 썸머 나잇 (sseu-ri sseom-meo na-it)
Genere
Commedia
Regia
Kim Sang-jin
Sceneggiatura
Park Su-jin
Interpreti
Kim Dong-wook, Im Won-hee, Son Ho-jun, Yoon Je-moon, Ryu Hyun-kyung, Shim Eun-jin, Lee Do-eun, Jiyul, Lee Ho-yeon, Jang Ji-gun, Byun Soo-mi, Jo Eun-bit, Lee Don-hee, Ko In-beom
Corea del Sud, 2015, 106′

Con Three Summer Nights Kim Sang-jin dirige Una Notte da Leoni made in Corea, con il tipico umorismo che lo contraddistingue
L’ultimo, fino ad oggi, film del regista dei due Attack the Gas Station e di altre commedie è infatti molto simile (per usare un eufemismo) al film del 2009 di Todd Phillips. Abbiamo sempre un gruppo di amici che si reca verso il paese dei balocchi a bordo di un auto poi devastata. Ed è anche qui la droga dello stupro a rimuovere dalla memoria dei protagonisti la notte brava che hanno trascorso.
Kim Sang-jin è comunque un regista navigato e sa provvedere in autonomia ad inserire gag di propria fattura all’interno della pellicola. Usa ad esempio il paradosso nel presentare i protagonisti. Mentre Dal-soo è un operatore telefonico per un’azienda di computer, che però sognava di essere un mago dell’IT, Hae-goo è un rappresentante di prodotti per adulti che soffre di impotenza. Non mancano poi le scene da commedia scollacciata, come quella travolgente in spiaggia o le pratiche sadomasochistiche su Dal-soo e l’eccitazione per il pesce affettato di Hae-goo.
Avere poi Im Won-hee in squadra significa affidarsi a una maschera comica di sicuro impatto. Esilarante il suo spegnere fuochi anziché alimentarli, per poi abbrustolire la testa di uno sgherro. O ancora il suo rispondere ai clienti infuriati, mantenendo la calma fino a un certo punto.
Anche Ryu Hyun-kyung riesce a ritagliarsi un ruolo piuttosto ironico, ovvero quello della preda scomoda, che vorrebbe uccidere il suo ragazzo presumibilmente fedifrago ancor più del suo aguzzino, interpretato da uno Yoon Je-moon che ha nel suo atteggiamento serio la vis comica.
Pubblicato il 22/08/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.