


In Tomb of the River Kim Gil-seok (Yoo Oh-sung) è a capo della gang Taekji, che gestisce i club di Gangneung. Mentre Lee Choong-seop (Lee Hyun-kyun) è a capo della gang Gyeongpo, immischiata in traffici di droga. Per questo motivo, e poiché Gil-seok è un uomo fidato e leale, il boss Oh (Kim Se-joon) preferisce affidare a quest’ultimo la direzione del suo imponente resort, provocando l’irritazione di Choong-seop. Intanto Lee Min-seok (Jang Hyuk), uno spietato strozzino sino-coreano, finisce col possedere una quota di minoranza del resort. Ma il suo progetto è quello di assumerne il totale controllo, sbarazzandosi fisicamente della concorrenza.

Titolo Originale
강릉 (gang-reung)
Regia
Yoon Young-bin
Interpreti
Yoo Oh-sung, Jang Hyuk, Park Sung-geun, Oh Dae-hwan, Kim Jun-bae, Lee Hyun-kyun, Shin Seung-hwan, Choi Ki-seop, Kim Se-joon, Jo Hyun-sik, Song Young-kyu, Park Jung-hak
Corea del Sud, 2021, 119′

Tomb of the River è un gangster movie all’arma bianca sul conflitto tra bromance d’altri tempi e imperturbabile e spietato arrivismo
È lo stesso Gil-seok a sancire la fine dell’epoca della fratellanza nei suoi discorsi con l’ispettore Bang-hyeon (Park Sung-geun). Il teatro di questa presa di coscienza nichilista è Gangneung, un territorio dove perfino in un contesto malavitoso si vive in armonia. Non solo Gil-seok e il boss Oh gestiscono i loro affari secondo codici morali, ma perfino un probabile villain come Choong-seop finisce col comprendere i propri limiti. Limiti che non conosce Min-seok, insensibile a un mondo che vuole solo cannibalizzare. Immagine resa subito chiara dall’incipit che ci mostra un Min-seok nascosto nella stiva di un peschereccio, mentre si sta letteralmente cibando di un uomo.
Come un virus proveniente dall’esterno, Min-seok infetta l’oasi di Gangneung, debilitandola nel fisico e nell’anima. Oltre a sterminare materialmente i suoi rivali, Min-seok ne corrompe lo spirito, facendo leva sull’avidità (Choi Moo-sang, interpretato da Kim Jun-bae) e sulla vendetta a caro prezzo (Gil-seok). Nessun briciolo di umanità traspare da un uomo che accoltella a sangue freddo il suo stesso capo per usurparne il trono, e che usa i suo debitori (tra cui una donna che confonde l’amore con gli interessi sul debito) per farla franca.
Gil-seok e Min-seok sono quindi due paradigmi a confronto, e i loro rispettivi tirapiedi non sono altro che emanazioni di queste due visioni. Da una parte abbiamo Kim Hyeong-geun (Oh Dae-hwan) che ha un approccio propositivo e amichevole. Tutt’altra reazione ha Kang Jeong-mo (Shin Seung-hwan), che risponde con sufficienza sprezzante.
Da questo scontro, una fazione trionferà tramite un sapiente doppio gioco, ma il destino è comunque segnato, il romanticismo è finito, e chi di “coltello” ferisce, di “coltello” perisce.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 13/01/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.