


In War of the God Monsters il dottor Kim è un paleontologo che vive insieme alla figlia So-hee. Egli teorizza la ricomparsa dei dinosauri sulla Terra, dovuta al riscaldamento globale. Secondo la sua teoria, i dinosauri rimasti ibernati durante i millenni, possono tornare a nuova vita con lo scioglimento dei ghiacciai. Tuttavia nessuno sembra dargli credito. Ad ogni modo, la reporter Kang Ok-hee finge di essere la nuova governante di Kim per carpire i suoi segreti.

Titolo Originale
비천괴수 (Bicheongoesu)
Genere
Fantascienza
Regia
Kim Jeong-yong
Interpreti
Nam Hye-Gyeong, Kim Da-hye, Kim Ki-Ju, Moon Tai-sun
Corea del Sud, 1985, 85′

War of the God Monsters, altrimenti chiamato The Flying Monster, è un Kaju Movie sudcoreano tanto visionario e predittivo, quanto pacchiano e privo di logica.
Innanzitutto c’è da notare come il tema del riscaldamento globale, mai tanto attuale come in quest’epoca, fosse già in nuce nell’anno in cui fu prodotto il film. Secondo poi, l’ipotesi avanzata dal dottor Kim non ha niente di peregrino se confrontata alle teorie del John Hammond di Jurassic Park. Se non fosse che a risvegliarsi dal loro torpore non sono dinosauri, ma creature tra il mitologico, il grossolano e il fantascientifico, tra cui un drago marino, una gallina gigante e mostri sparatutto. A differenza poi di Hishiro Honda, che riproduceva il verso di un elefante al contrario per ricreare il verso di Godzilla, il regista Kim non solo pecca di inventiva, ma finisce col far esprimere i suoi mostri tramite versi di scimmia ben riconoscibili.
Tralasciando la povertà di mezzi e costumi, tipica del genere, il regista poi non riesce a dare unità scenografica e narrativa. Colpa anche di un montaggio assai scarso che divide con l’accetta i mostri dal resto del film. L’invasione dei mostri infatti, sembra talmente scollegata dagli eventi in cui vengono ripresi gli esseri umani, che il Dottor Kim dichiara la fine dell’invasione quando in realtà questa è ancora in atto. E serve solo a dare una chiusa narrativa che suggelli il desiderio della piccola So-hee di far mettere insieme Ok-hee con suo padre.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 17/09/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.