


Trama che contiene spoiler
I corpi senza vita di Dong-sik e Myeong-ja vengono trovati accoltellati alla schiena vicino a un’azienda avicola familiare subito fuori Seul. La polizia ipotizza che gli omicidi siano stati commessi durante un furto in casa, e cominciano così le indagini che scavano nel passato delle due vittime. Myeong-ja (Yoon Yeo-jeong) si fa assumere come domestica dalla parsimoniosa allevatrice di polli Jeong-suk (Jeon Kye-hyeon). In cambio dei suoi servizi, Myeong-ja non chiede uno stipendio, ma che Jeon-suk le trovi un buon marito. Mentre Jeong-suk fa visita ai suoi genitori, suo marito, il compositore Dong-sik (Nam Koong-won), riceve le attenzioni dell’aspirante cantante Hye-ok, che cerca di sedurlo per ottenere i diritti di una canzone. Myeong-ja, che viene istruita da Jeong-suk a tenere d’occhio il marito, interviene e caccia di casa Hye-ok. Ma Dong-sik, sotto l’effetto dell’alcol, scambia Myeong-ja per Hye-ok e la stupra mettendola incinta. Dong-sik informa la moglie del fatto e Jeong-suk obbliga Myeong-ja ad abortire. Jeong-suk dà alla luce il suo bambino e trascura Myeong-ja. In preda alla follia, Myeong-ja uccide il figlio appena nato di Jeong-suk. Jeong-suk tenta di vendicarsi cercando di avvelenare Myeong-ja con del veleno per topi, ma la domestica la scopre. Myeong-ja uccide un uomo che tenta di stuprarla e dà la colpa dell’omicidio a Dong-sik. Per proteggere la sua famiglia, Jeong-suk concede Dong-sik a Myeong-ja e si occupa dell’occultamento del cadavere. Ma la polizia scopre il corpo vicino al fiume ed è vicina ad incastrare Dong-sik, quando quest’ultimo e Myeong-ja si suicidano e Jeong-suk accoltella i loro corpi per farlo sembrare un omicidio ad opera di un ladro d’appartamenti, allo scopo di preservare l’onorabilità della famiglia. La verità viene a galla e Jeong-suk cade, piangendo, in una strada bagnata dalla pioggia, e viene tirata su dall’amica di Myeong-ja.

“Il film più problematico della Trilogia Housemaid e un classico riscoperto, Woman of Fire rappresenta i temi della repressione sessuale e del conflitto di classe tra una famiglia del ceto medio e una domestica di provincia nel contesto della modernizzazione della Corea.”
Woman of Fire è il primo remake della trilogia della domestica di Kim Ki-young, che comprende The Housemaid (Hanyeo, 1960), Woman of Fire (Hwanyeo, 1971), e Woman of Fire ’82 (Hwanyeo ’82, 1982). Sebbene l’intreccio alla base del film sia simile a quello del suo predecessore, Woman of Fire è ancor più bizzarro, e pone più enfasi all’elemento psicologico piuttosto che alla situazione in sé. Mentre la scena iniziale in The Housemaid mostra il protagonista che immagina i dettagli del caso di omicidio letto su un giornale e conclude il film con un suo messaggio, Woman of Fire inizia con l’indagine della polizia e si concentra sulla risoluzione del caso, fornendo così una struttura più accessibile al grande pubblico. Le galline nel pollaio fungono allo stesso tempo da fonte di sostentamento per la famiglia del ceto medio di Jeong-suk e da elemento di sfondo che suscita in Myeong-ja e nello spettatore un’immagine ossessiva della riproduzione. Tutti i tentativi della famiglia del ceto medio per salvaguardarsi finiscono con l’oltrepassare i confini della normalità, arrivando finanche a incorporare la presenza aliena della domestica, condannandosi comunque all’autodistruzione. Optando per un approccio espressionistico e psicologico invece di uno stile più diretto, Kim Ki-young rivela, attraverso i desideri distorti dei suoi personaggi, l’oppressiva e contraddittoria condizione in cui versava il ceto medio che era nato nel corso della modernizzazione della Corea.
Tratto da Korean Film Archive

Titolo Originale
화녀 (Hwanyeo)
Genere
Thriller
Regia e Sceneggiatura
Kim Ki-young
Interpreti
Yoon Yeo-jeong, Jeon Gye-hyeon,
Nam Kung-won
Corea del Sud, 1971, 98′
Altri film di Kim Ki-young presenti su KoreanWorld:
Yangsang Province
The Housemaid
The Sea Knows
Burying Old Alive
The Insect Woman
Promise of the Flesh
Ieoh Island
A Woman After a Killer Butterfly
Woman of Water
The Woman of Fire ’82
Carnivorous Animal

Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film in HD con i sottotitoli in italiano di KoreanWorld. Buona Visione!
Pubblicato il 27/04/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.