
Dopo aver vinto il Gran Premio al Jeonju International Film Festival all’inizio di quest’anno, Gull si è assicurato la sua prima internazionale. Il film indipendente della regista esordiente Kim Mi-jo è stato selezionato per partecipare al prestigioso concorso New Directors al prossimo 68° San Sebastian International Film Festival.
Gull segue la vicenda di una donna anziana che lavora come commerciante in un mercato di Seul oggetto di riqualificazione urbana. Il giorno in cui deve conoscere la famiglia del fidanzato della figlia maggiore, viene aggredita sessualmente da un collega commerciante, che è anche presidente del comitato di riqualificazione. Quando alla fine decide di denunciare lo stupro, i suoi ex colleghi si schierano subito contro di lei, temendo di venire penalizzati nell’imminente accordo sulla riqualificazione.
Il film di KIM ha esordito nella sezione Korean Competition del Jeonju International Film Festival di quest’anno, dove ha condiviso il Gran Premio con Mom’s Song di SHIN Dong-min.
I film coreani sono stati una presenza fissa a San Sebastian nel corso degli anni, con precedenti vincitori di premi come HONG Sang-soo, che vinse nel 2016 il Silver Shell for Best Director per Yourself and Yours. L’anno scorso anche Scattered Night di KIM Sol e LEE Ji-hyoung è stato invitato nella sezione New Directors. Ad oggi solo un film coreano è tornato dal festival con il Kutxabank-New Director’s Award, Memories of Murder di BONG Joon-ho nel 2003.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 14/08/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.