
Il calendario annuale dei festival prenderà il via ancora una volta con il Sundance Film Festival.
Questa edizione virtuale del Sundance Film Festival è destinata ad essere un evento molto diverso dal solito per via della pandemia globale. Alcuni cortometraggi coreani sono entrati a far parte della scaletta del prestigioso festival. I cortometraggi animati KKUM di KIM Kang-min e la coproduzione tra Stati Uniti e Corea Misery Loves Company di Sasha LEE, come il corto live action Ava from My Class di KANG You-min, anch’esso coprodotto da Stati Uniti e Corea, saranno tutti proiettati (virtualmente) a Park City, nello Utah.
KKUM è l’ultimo film di KIM Kang-min, le cui opere precedenti, tra cui Deer Flower (2016) e JEOM (2018), hanno ottenuto premi in diversi eventi in tutto il mondo.
Il suo ultimo corto descrive come i sogni di una madre diventino premonitori nella vita di suo figlio. KKUM ha ricevuto il Nelvana Grand Prize for Independent Short all’Ottawa International Animation Festival. Inoltre ha ottenuto il Gran Premio ‘Star of Indie’ all’Indie-AniFest: Korean Independent Animation Film Festival. Il film ha partecipato anche al Fantasia, al Black Nights Tallin e al BiFan, tra i tanti altri eventi.
Misery Loves Company ha come protagonista il personaggio di Seol-gi, la cui mente è affastellata da pensieri mentre una stella cadente cade sopra di lei. Nella sua mente, la sua malinconia sboccia in fiori umanoidi che desiderano la fine del mondo. Il film ha ricevuto il Prize for First Flight all’Indie-AniFest: Korean Independent Animation Film Festival ed ha partecipato anche al Bucheon International Fantastic Film Festival (BiFan).
Ava from My Class racconta di una giovane ragazza diffidente di nome Anna che ammira la sua compagna di classe Ava, che considera come la migliore studentessa della sua classe di recitazione. Il film di KANG ha debuttato nella sezione Wide Angle del Festival Internazionale del Cinema di Busan di quest’anno.
Il Sundance Film Festival del prossimo anno si svolgerà tra il 28 Gennaio e il 3 Febbraio.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 01/01/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.