
Il 24° Bucheon International Fantastic Film Festival (BiFan), che quest’anno si è svolto come un ibrido online e offline, si è concluso dopo otto giorni con la cerimonia di premiazione e la presentazione del film di chiusura al CGV Sopoong a Bucheon la sera di giovedì 16 luglio. Il film tedesco Pelican Blood di Katrin GEBBE ha vinto il Best of Bucheon prize nella sezione Bucheon Choice, ed è stato anche il film di chiusura di quest’anno.
Sempre nella sezione Bucheon Choice, l’horror inglese Saint Maude di Rose GLASS ha ottenuto il premio per la Miglior Regia, mentre il premio della Giuria è andato allo statunitense Lapsis di Noah HUTTON. Il premio del pubblico è stato vinto dal cinese Sheep Without a Shepherd di Sam QUAH.
A conquistare il Techcross Environmental Services Best Korean Fantastic Film prize è stato Festival, esordio del regista KIM Lok-kyoung. L’apprezzato film ha ricevuto un totale di quattro premi a Bucheon, tra cui il premio come Migliore Attore per il protagonista HA Jun, il premio del pubblico nella sezione Korean Fantastic Features e uno dei quattro Distribution Awards.
Go Back (2019), secondo film della regista SEO Eun-young, è stato un altro vincitore del Distribution Award, mentre la protagonista PARK Ha-seon ha ricevuto il premio come Migliore Attrice. Per la Migliore Attrice, la giuria ha anche riservato un riconoscimento speciale a GONG Min-jeong, LEE Min-ji e PARK So-jin, le tre protagoniste di Zombie Crush in Heyri di JANG Hyun-sang, che ha ottenuto il Premio come Miglior Regista. Anche il film di JANG si è portato a casa un Distribution Award, così come Super Nova del regista BACK Seung-kee.
Il WATCHA Award, promosso dal servizio di streaming che ha curato la vetrina online del BiFan per l’edizione ibrida di quest’anno, è stato assegnato a There Is an Alien Here (2019) di CHOI Eun-jong. Il NETPAC Award è andato al taiwanese I WeirDo di LIAO Mingyi, con un riconoscimento speciale per il giapponese Nosari: Impermanent Eternity di YAMAMOTO Tatsuya. Il Melies International Festivals Federation (MIFF) Award per il Miglior Film Asiatico è andato all’indonesiano Impetigore di Joko ANWAR.
Nella sezione Bucheon Choice: Shorts, l’iraniano The Third Person di Pouya AMINPOURI ha vinto premio come Miglior Cortometraggio, mentre il premio della Giuria è andato allo spagnolo The Arctic Syndrome di Borja ECHEVERRIA LAMATA e il premio del pubblico se l’è aggiudicato il locale The Creature di LEE Gwan-ju. Il ceco The Well di Neal DHAND ha ricevuto un riconoscimento speciale.
Nella sezione Korean Fantastic: Shorts, sia il premio come Miglior Cortometraggio Coreano che il premio del pubblico sono andati a Digital Video Editing with Adobe Premiere Pro: The Real-World Guide to Set Up and Workflow di HONG Seong-yoon. Infine, il premio di WATCHA per il miglior corto è andato a Blood Ties di WANG Hee-song.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 23/07/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.