
Il documentario KIM-GUN (2018) ha vinto il premio più importante ai settimi Wildflower Film Awards di quest’anno, mentre February è stato il film più premiato (3 premi). La cerimonia di premiazione si è svolta al centro di Seul il 22 Maggio. Un totale di 15 premi sono stati assegnati durante l’evento, che celebra la vibrante scena cinematografica indipendente e che è stato il primo significativo raduno cinematografico che si è tenuto nel paese dall’inizio della pandemia di Covid-19.
Istituiti nel 2014 dal noto critico cinematografico, professore e traduttore di sottotitoli Darcy PAQUET, i Wildflower Film Awards hanno da sempre cercato di dare visibilità al circuito cinematografico indipendente del paese. Per quest’edizione sono stati presi in considerazione 125 titoli con budget inferiore a 1 miliardo di won (€ 720,000), usciti tra il 1 Gennaio 2019 e il 31 Gennaio di quest’anno.
KIM-GUN (2018) del regista KANG Sang-woo, segue la ricerca di un uomo immortalato in una controversa foto scattata durante la rivolta democratica di Gwangju nel maggio 1980. KANG ha di recente vinto il premio come Miglior Regista Esordiente all’edizione del 2019 dei Busan Film Critics Association Awards.
Nelle categorie relative alla regia, YI Ok-seop ha vinto il premio come Miglior Regista nella sezione opere di finzione per il suo film d’esordio Maggie (2019), mentre KANGYU Ga-ram ha ottenuto il premio come Miglior Regista di documentari per Itaewon (2019).
I premi principali per la recitazione sono stati vinti da PARK Ji-hu, che si è portata a casa il premio come Migliore Attrice per il sensazionale House of Hummingbird (2019) di KIM Bora, e da UM Tae-goo, che ha ottenuto il premio come Miglior Attore per My Punch-Drunk Boxer (2019). LEE Ju-won ha vinto il premio come Miglior Interprete Non Protagonista per February.
Il premio come Miglior Produttore è andato a PARK Du-hui per Moonlit Winter (2019) di LIM Dae-hyung, il regista-sceneggiatore KIM Joong-hyeon ha vinto il premio alla Miglior Sceneggiatura per il suo esordio February (2019) e KANG Kuk-hyun ha ottenuto il premio alla Migliore Fotografia per House of Hummingbird (2019), il suo quarto riconoscimento per il film, dopo le vittorie al Tribeca Film Festival e ad altri eventi. A JANG Young-gyu è stato assegnato il premio alle Migliori Musiche per My Punch-Drunk Boxer (2019).
Per quanto riguarda lo sguardo sulle nuove promesse di domani, CHO Min-jae ha preso il premio come Miglior Regista Esordiente per Tiny Light e CHO Min-kyung è stata la vincitrice del premio come Miglior Interprete Esordiente per February (2019).
Il Dandelion Award per Documentario di rilievo è stato riservato a Goodbye My Love, North Korea (2019) di KIM So-young.
La National Arthouse Theater Association ha ricevuto il premio per Rilevante Contributo. Infine, il documentario My Name is KIM Bok-dong (2019) di SONG Won-geun ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 04/06/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.