
Tenutisi per la seconda volta a Busan, in contemporanea con il Festival Internazionale del Cinema di Busan, gli Asian Film Awards (AFA) hanno avuto la loro quindicesima edizione venerdì 8 Ottobre al Paradise Hotel a Haeundae Beach.
Lee Byung-hun ha ricevuto l’Excellence in Asian Cinema Award in riconoscimento per il suo enorme contributo al cinema asiatico nel corso della sua illustre carriera.
Lee in precedenza ha vinto due volte il premio come Migliore Attore agli AFAs, per Inside Men (2015) di Woo Min-ho e anche per il successivo film di Woo, The Man Standing Next (2020). È stato precedentemente nominato come Miglior Attore Non Protagonista per The Good, The Bad, The Weird (2008) di Kim Jee-woon. Lee è il primo Coreano a vincere l’Excellence in Asian Cinema Award.
Per il resto, Wife of a Spy, dell’acclamato regista Giapponese Kiyoshi Kurosawa, ha portato a casa il premio come Miglior Film. Mentre il regista Cinese Zhang Yimou ha vinto il premio come Miglior Regista per il suo ultimo film One Second.
La grande vincitrice a livello locale è stata la commedia nera Voice of Silence di Hong Eui-jung. Il film ha fatto guadagnare a Hong il premio come Miglior Regista Esordiente, e alla sua star Yoo Ah-in il premio come Miglior Attore Protagonista. Anche l’attore coreano Kim Hyun-bin ha ricevuto un premio, quello di Miglior Attore Non Protagonista per il suo ruolo nel film Taiwanese The Silent Forest.
Lee Byung-hun, Yoo Ah-in, Jun Jong-seo, Park Jung-min, Jang Yoon-ju, Kim Hyun-bin e Gong Seung-yeon sono stati tra le stelle che hanno sfilato sul red carpet degli AFAs a Busan, insieme al presidente della giuria di quest’anno, il regista Lee Chang-dong.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 12/10/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.