
Il 25° Festival Internazionale del Cinema di Busan si è concluso Venerdì 30 Ottobre. A ricevere i premi principali della sezione New Currents sono stati Three, del Coreano-Uzbeko Ruslan PAK e il Giapponese A Balance di HARUMOTO Yujiro.
Three, una co-produzione tra Corea del Sud, Kazakistan e Uzbekistan, si concentra sulla storia vera della ricerca a un serial killer in Kazakistan nel 1979. È il secondo film di PAK, che aveva già ricevuto un’accoglienza positiva a Busan per il suo esordio del 2012 Hanaan. Allo stesso modo, anche A Balance è un’opera seconda, che arriva dopo la prima fatica del 2016 di HARUMOTO, Going the Distance.
I premi per l’Attore e l’Attrice dell’anno sono riservati ad interpreti che recitano in film coreani. Quest’anno sono andati a LIM Sung-mi, la protagonista di Fighter di Jero YUN, e a Ji-soo per Our Joyful Summer Days, diretto da LEE Yu-bin. Fighter ha anche ricevuto il NETPAC Award.
Tra i film di finzione, Young Adult Matters di LEE Hwan ha conquistato un DGK-Megabox Award e un KTH Award. Anche il lungometraggio della Korean Academy of Film Arts di JUNG Wook, Good Person, ha ottenuto un DGK-Megabox Award, oltre al CGV Arthouse Award. Mentre SNOWBALL di LEE Woo-jung ha vinto il secondo KTH Award. LIMECRIME dei registi LEE Seung-hwan e YOO Jae-wook invece ha ricevuto il KBS Independent Film Award.
I KIM Ji-seok Awards di quest’anno sono andati alla co-produzione afghano-iraniana Drowning in Holy Water di Navid MAHMOUDI e all’iraniano The Slaughterhouse di Abbas AMINI. La co-produzione tra Svezia, Italia e Danimarca Tigers di Ronnie SANDAHL ha prevalso nel concorso Flash Forward votato dal pubblico, e il FIPRESCI Award è stato consegnato al Cinese Summer Blur di HAN Shuai.
Nella sezione sui documentari, per il BIFF Mecenat Award hanno trionfato la co-produzione tedesco-iraniana The Art of Living in Danger di Mina KESHAVARZ e Sister J di LEE Soo-jung. Mentre Self-portrait 2020 di LEE Dong-woo ha ottenuto un riconoscimento speciale.
I Sonje Awards per il Migliore Cortometraggio sono andati all’anglo-mongolo Mountain Cat di Lkhagvadulam PUREV-OCHIR nella competizione asiatica e a Georgia di Jayil PAK in quella coreana.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 10/11/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.