
Il debutto americano della star veterana YOUN Yuh-jung in Minari ha fatto breccia a Hollywood negli ultimi mesi.
YOUN Yuh-jung ha ricevuto due premi come Migliore Attrice Non Protagonista ai Boston Society of Film Critics (BSFC) Awards e ai Los Angeles Film Critics Awards. Minari, il quarto film del regista coreano-americano Lee Isaac CHUNG ha ottenuto anche il premio per le Migliore Musiche ai BSFC Awards, per Emile MOSSERI.
In Minari YOUN interpreta una nonna coreana che negli anni 80 si reca in Arkansas per unirsi a sua figlia e a suo genero. I due si sono trasferiti dalla California insieme al figlio per coltivare l’ortaggio coreano che dà il titolo al film. Minari ha debuttato con grande successo al Sundance Film Festival, dove ha guadagnato il Gran Premio. Steven YEUN oltre ad essere il protagonista è anche il produttore esecutivo del film, che include anche HAN Ye-ri (Worst Woman) nel ruolo della moglie.
Conosciuta per i classici degli anni 70 come Woman of Fire (1971) e The Insect Woman (1972) di KIM Ki-young, e pietre miliari moderne come The Actresses (2009), The Housemaid (2010) e The Bacchus Lady (2016), YOUN è la quarta tra i coreani a ricevere un premio per la recitazione da parte dei critici di Los Angeles, dopo KIM Hye-ja (Migliore Attrice per Mother), YOON Jeong-hee (Migliore Attrice per Poetry) e SONG Kang-ho (Miglior Attore Non Protagonista per PARASITE).
I Boston Society of Film Critics Awards e i Los Angeles Film Critics Awards sono due dei tanti eventi precursori degli Academy Awards.
Ma benché la strada sia ancora lunga, Minari sembra ben posizionato per ottenere diverse nomination. E YOUN è attualmente vista come una delle scommesse più forti del film per ottenere una candidatura agli Oscar, nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista.
Anche lo storico vincitore dell’anno scorso, PARASITE, aveva vinto due premi ai BSFC Awards, Miglior Regista (BONG Joon-ho) e Miglior Film in Lingua Straniera. E aveva anche conquistato tre premi ai Los Angeles Film Critics Awards, ovvero Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Attore Non Protagonista (SONG Kang-ho).
Fonte Kobiz
Pubblicato il 30/12/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.