
Nonostante il contesto della pandemia di COVID-19, il London Korean Film Festival, che quest’anno ha festeggiato la sua quindicesima edizione, si fregia di un altro successo, ricevendo una risposta entusiasta da parte degli appassionati di cinema coreano che vivono nel Regno Unito.
Organizzato con proiezioni ibride sia online che in sala, il London Korean Film Festival ha registrato più di 3000 prenotazioni e un’attenzione significativa da parte dei media. La BBC, ma anche il Guardian e la rivista di Cinema Little White Rise hanno dato un’ampia copertura al Festival. Darcy PAQUET, uno degli organizzatori del focus speciale di quest’anno, è stato intervistato dalla BBC.
Durante questa intervista, il noto esperto di Cinema coreano ha spiegato, “La Corea ha la più alta presenza cinematografica al mondo pro capite. È una società che ama particolarmente il Cinema e il suo modo di narrare è sofisticato.” Ha poi concluso, “Ora il pubblico occidentale potrebbe essere più disposto a dare una possibilità ai film coreani.”
Ospitato dal Centro Culturale Coreano (diretto da LEE Jung-woo), il festival si è tenuto per due settimane dal 29 Ottobre al 12 Novembre. ha introdotto un totale di 44 film coreani, con Pawn di KANG Dae-gyu come film d’apertura.
La sezione principale di quest’anno ha avuto come tema Amici e Famiglia. Ha presentato Moving On di YUN Dan-bi, che ha vinto l’Uncaged Award per il Miglior Film al New York Asian Film Festival. E anche Intimate Strangers di LEE Jae-kyoo, Family Ties di KIM Tae-yong, The Happy Life di LEE Joon-ik e Juvenile Offender di KANG Yi-kwan.
The Woman Who Ran di HONG Sang-soo e ME AND ME di JUNG Jin-young sono solo alcuni dei titoli importanti offerti nelle nove sezioni del programma, articolato nel già citato Amici e Famiglia, Cinema Now (le più grandi uscite tra il 2019 e il 2020), Classici, La Voce delle Donne, Documentari, Artisti, Cortometraggi, Animazione, e Corti di BONG Joon-ho.
Oltre alle proiezioni cinematografiche, il London Korean Film Festival di quest’anno ha offerto conferenze online e domande e risposte con alcuni dei registi. I registi KANG Dae-gyu del film d’apertura Pawn, KIM Mi-jo di Gull, BYUN Young-joo di My Own Breathing, YUN Dan-bi di Moving On, e JUNG Jin-young di ME AND ME hanno quindi parlato con il pubblico locale britannico. Si è tenuta anche una tavola rotonda con esperti cinematografici. Infine, il Festival si è accommiatato con la proiezione online di Bori, diretto da KIM Jin-yu.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 14/12/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.