
Il KOREAN FILM COUNCIL ha selezionato il dramma politico di WOO Min-ho, The Man Standing Next, come candidato ufficiale del paese per la categoria Miglior Film Internazionale agli Academy Awards dell’anno prossimo, che si svolgeranno in aprile.
LEE Byung-hun è il protagonista dell’acclamato film, che è diventato il più grande successo dell’anno durante le vacanze del capodanno lunare. Il regista WOO e la star LEE avevano già lavorato insieme in precedenza in Inside Men. Il comitato di selezione per gli Academy Awards del KOFIC ha scelto The Man Standing Next tra altri finalisti, come Moving On di YUN Dan-bi e DELIVER US FROM EVIL di HONG Won-chan, per la sua rilevanza storica e l’impressionante interpretazione di LEE, che è già noto al pubblico statunitense per i suoi ruoli in blockbuster hollywoodiani, oltre ad essere un membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Basato sull’omonimo romanzo, il film di WOO si svolge alla fine degli anni 70. Racconta il costante deterioramento del rapporto tra il capo della KCIA (LEE Byung-hun) e il Presidente PARK Chung-hee.
La storia si concluse con l’omicidio del presidente alla fine del 1979. L’acclamato The President’s Last Bang di IM Sang-soo aveva già portato sul grande schermo lo stesso evento storico.
The Man Standing Next vede anche la partecipazione di KWAK Do-won e LEE Hee-jun. Finanziato e distribuito da Showbox, il film ha attirato 4.75 milioni di spettatori all’inizio di quest’anno. LEE ha ottenuto molteplici riconoscimenti negli ultimi mesi, ricevendo il premio come Migliore Attore dai Baeksang Arts Awards ai Buil Film Awards. E di recente anche agli Asian Film Awards, dove in precedenza aveva vinto lo stesso premio per Inside Men.
Nonostante il successo al botteghino, il plauso della critica e i premi vinti finora, The Man Standing Next ha dovuto subire lo scotto di essere uscito sulla scia del successo di PARASITE. Il film di BONG Joon-ho non è stato solo il primo film coreano ad essere nominato nella categoria Miglior Film Internazionale agli Oscar. Ha fatto anche la storia vincendo in quella categoria come in quelle per il Miglior Film, la Miglior Regia e la Miglior Sceneggiatura.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 05/11/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.